Un altro progetto scaturito dalle precedenti edizioni di Expop, il Museo Diffuso di Anime Nascoste di Alberto Oliva, prende forma.

E’ passato appena un anno da quando Alberto, regista teatrale, autore ma soprattutto vivaista, presentava a Expop il suo progetto: fare di Milano il palcoscenico di una grande caccia al tesoro in cui i luoghi segreti della città, quelli in cui si fa cultura ma nessuno lo sa, possano aprirsi anche al grande pubblico. Per sorprenderlo, per arricchirlo, o semplicemente per dire che ci sono.

In oltre un anno di ricerche e colonne sulle pagine de Il Giorno, dove Alberto tiene la sua rubrica settimanale, sono oltre 150 le Anime Nascoste scovate: dalle cartolerie che diventano sale concerti ai bar che espongono personali d’artista, dalle sale da tè per concerti agli atelier degli artisti di ieri portati a nuova luce fino alle start up di creativi dell’isola con cartoline dalla Milano di ieri fino a un teatro sotto il Passante di Porta Vittoria, tanti e sempre di più sono ‘quelli delle Anime Nascoste’.

Come metterli tutti in collegamento, come scovarli tutti? “Con una mostra diffusa per Milano, la prima di questo tipo a Milano”, ha spiegato Alberto, capo compagnia di una serie di anime gentili e che non vogliono più essere così tanto nascoste.

Appuntamento allora il 2 giugno 2016 per il via alla prima Mostra Diffusa per Milano, una grande caccia al tesoro che fino al 1 ottobre 2016 porterà alla scoperta dei primi 30 luoghi nascosti. In ognuno di questi sarà esposta un’opera dell’artista Antonio Syxty, nell’ambito del suo inedito progetto Amazon Papers.

Per chi volesse approfondire:

conferenza stampa di presentazione de LA MOSTRA DIFFUSA
martedì 31 maggio
Riad Food Garden
viale Piave 17, Milano.
Seguirà degustazione birra Warsteiner

La Mostra Diffusa è un progetto di Alberto Oliva e con il patrocinio del Comune di Milano. un percorso itinerante che coniuga arte e comunicazione coinvolgendo 30 spazi milanesi tra le Anime Nascoste di Milano.

www.animenascoste.it
www.mostradiffusa.it