PRESENTAZIONE

A partire dalla primavera del 2012, un gruppo eterogeneo di persone, nate tra la metà degli anni sessanta e la fine dei settanta, ha inaugurato una serie di incontri-laboratorio per elaborare alcuni progetti su Milano.
Si tratta di protagonisti della scena milanese in diversi settori, spesso reduci da anni di esperienze all’estero, che hanno concepito l’idea di “Vivaio”, piattaforma di incontro-confronto su progetti che possano rendere Milano protagonista a livello internazionale.
Vivaio è oggi un’associazione no profit, apartitica, che ha l’obiettivo di favorire l’ideazione e lo sviluppo di progetti che possano fare diventare Milano una città leader a livello mondiale attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini.

REGOLE DEL GIOCO

Negli incontri di Vivaio il “gioco” consiste nel proporre idee esclusivamente nell’interesse di Milano, focalizzandosi su ciò che potrà rendere la città unica al mondo. Negli incontri di Vivaio ci prendiamo una pausa da critiche, polemiche, lamentele e chiacchiere a vuoto: ogni intervento dovrà essere propositivo, arrivare subito al punto e formulare qualcosa di utile per Milano.

OGGETTO SOCIALE

L’associazione non ha fini di lucro, ma ha lo scopo di migliorare la città di Milano, con l’obiettivo di restituire a Milano il ruolo propulsore di progetti innovativi in ambito culturale, artistico e imprenditoriale, tramite la ricerca e il supporto di eccellenze progettuali, il tutto come meglio e più estesamente indicato all’articolo terzo dello Statuto allegato.

(…)
3. Scopi e finalità dell’Associazione Vivaio
Le finalità e lo scopo che l’Associazione Vivaio si propone, è il miglioramento della città di Milano, con l’obiettivo di restituire a Milano il ruolo propulsore di progetti innovativi in ambito culturale, artistico e imprenditoriale, tramite la ricerca e il supporto di eccellenze progettuali. La Associazione perseguirà i suoi scopi in una prospettiva saldamente radicata nel territorio Milanese e nello stesso tempo profondamente attiva nella costruzione di un network nazionale ed internazionale.  (dallo statuto dell’associazione Vivaio)

MISSION

Rendere Milano la città ideale, la città modello per tutto il mondo.

IL DECALOGO DEL VIVAISTA

1. IL MONDO È IL NOSTRO VIVAIO