I SOGGETTI

WHITELIGHTART: Galleria d’Arte e Agenzia di organizzazione eventi con l’Arte, promuove arte contemporanea attraverso molteplici attività: organizzazione mostre, partecipazione a fiere e iniziative di settore, ideazione e organizzazione eventi, laboratori e workshop.
www.whitelightart.it

ANIME NASCOSTE: Il giornalista Alberto Oliva ha costituito un network di oltre 100 locali (librerie, pub, ristoranti, appartamenti, garages, ostelli, negozi) denominati “Anime Nascoste” che, oltre alla loro attività principale, ospitano più o meno saltuariamente iniziative culturali.

VIVAIO: Associazione no profit che unisce emergenti dei diversi settori con lo scopo di rendere Milano protagonista a livello internazionale. Una delle iniziative di Vivaio è Expop, “la versione pop di Expo”, vetrina di progetti innovativi che se realizzati possono far diventare Milano leader mondiale nel loro settore di pertinenza. Expop è evento patrocinato da Comune di Milano, Regione Lombardia e Triennale di Milano.
www.expop.org

MADE BY MILAN: StartUp innovativa a vocazione sociale che ha come obiettivo la produzione di bene pubblico attraverso il coinvolgimento di cittadini e di istituzioni del territorio di Milano.
www.madebymilan.com

LA REASON WHY

La fascia media di consumatori di arte contemporanea faticano a trovare modalità di acquisto di opere diverse dai classici circuiti delle gallerie d’arte e del collezionismo, senza dover scendere in circuiti di qualità scadente. Un bisogno complementare esiste sul fronte degli artisti che hanno difficoltà a trovare spazi espositivi per veicolare al pubblico le loro opere. E un grande bisogno è anche quello di Milano che dopo essere stata una capitale dell’arte è in crisi ormai da decenni, relegata a un ruolo periferico. E questo spiace considerando che Milano e l’Italia è da sempre simbolo di arte e cultura per il pubblico internazionale. Un pubblico che fatica a trovare corrispondenza di questa immagine con l’offerta di arte contemporanea. A fronte di tutto questo esistono a Milano molti spazi che oltre alla loro attività principale, credono nella cultura come valore aggiunto e sono disponibili a dare vetrina a nuovi artisti.

IL PROGETTO

A Milano la più grande galleria diffusa di arte e cultura al mondo.

Vetrine per artisti mette in rete i locali di “Anime Nascoste” per ospitare opere e performance artistiche, facendo nascere così la più grande galleria d’arte diffusa del mondo. Questa rete rappresenta la più grande realtà urbana capace di rispondere alla nuova domanda di cultura allargata e trasversale. All’interno di questi spazi verranno creati numerosi eventi legati al mondo dell’arte e della cultura, portando arte contemporanea per il grande pubblico a prezzi accessibili.

COME FUNZIONA

Il progetto prevede la messa in atto di una serie di mostre d’arte contemporanea organizzate in parallelo all’interno del network di location di Anime Nascoste. Si prevede un minimo di 50 location all’interno delle quali realizzare 2 mostre l’anno.
Ogni mostra verrà preceduta dalla selezione degli artisti attraverso personale specializzato, degli allestimenti e della gestione commerciale con i clienti. Ogni mostra verrà supportata da un piano di comunicazione (ufficio stampa; media PR), cataloghi e materiale informativo sulle opere e sull’artista. L’acquisto delle opere potrà avvenire direttamente sul luogo. Il pagamento potrà essere effettuato on-line con carta di credito attraverso un’apposita app. Previsto anche un sistema di consegna a domicilio attraverso la collaborazione con un corriere/società di trasporti.
I prezzi delle opere dovranno attestarsi tra un minimo di 200 € e un massimo di 5.000 €.
Le percentuali sul valore della vendita saranno così ripartite: ARTISTA 45% | VETRINE PER ARTISTI 45% | LOCATION 10%
I costi di trasporto da artista a location saranno a carico dell’artista. I costi di trasporto da location a cliente saranno a carico del cliente. Dopo essere partiti con la vendita di arte, il canale potrà essere utilizzato per mettere in scena forme d’arte di altro tipo (es. concerti, lettura libri, eventi etc).

VANTAGGI DEI PARTNER

Diventare partner del progetto vetrine per artisti ha due importanti vantaggi per l’azienda sostenitrice
RITORNO DI IMMAGINE
L’azienda si farebbe promotrice del primo network di cultura diffusa e trasversale del mondo.
RITORNO PUBBLICITARIO
Grazie ad una corretta e adeguata comunicazione il ritorno pubblicitario sarebbe importante ed efficace.

Per queste o altre informazioni:
info@madebymilan.com