SOCI ZOLLATORI

(FONDATORI)

alessandro fracassi

ALESSANDRO FRACASSI


Laureato con lode nel 1994 in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Ha inoltre conseguito nel 1998 un Master in Business Administration (MBA) alla MIT Sloan School of Management di Cambridge, nel Massachussets. Ha lavorato come consulente presso la Booz Allen & Hamilton Italia Ltd., lavorando su progetti di strategia e operations nell’industria aeronautica. Successivamente si è trasferito presso la sede di Chicago di Booz, Allen & Hamilton Inc., specializzandosi nella gestione di progetti di operations in campo finanziario. Nel 2000, rientrato in Italia, ha fondato, insieme all’Ing. Pescarmona, il Gruppo di cui è attualmente Amministratore Delegato.

andrea zoppolato

ANDREA ZOPPOLATO


Dopo la laurea in Bocconi (dove ha diretto Viasarfatti, il giornale degli studenti), ha fondato Ubivis, agenzia specializzata in editoria, pubblicità ed eventi rivolti a un pubblico giovane. Dal 2003 ha messo come priorità la crescita personale, si è trasferito all’estero alla ricerca di esperienze formative, tenendo come base Berlino e specializzandosi in psicologia all’Università di San Pietroburgo. Rientrato in Italia con il sogno di contribuire a fare diventare Milano il luogo dove si vive meglio al mondo, è tra i fondatori di Vivaio e, dal maggio 2015, di madebymilan, start up innovativa a vocazione sociale che mira a dimostrare che si può produrre bene pubblico in modo economicamente sostenibile. Il suo grande amore è la psiche umana. Altre sue passioni sono realizzare iniziative con persone di valore, trasmettere agli altri ciò che ha sperimentato su se stesso con successo (come le nuove frontiere della psicologia o la dieta alcalina) e scrivere, nella speranza di vedere un giorno pubblicato il suo capolavoro.

Babette Riefenstahl

BABETTE RIEFENSTAHL


Nata a Berlino e trasferita in Italia nel 1986. Ha studiato a Firenze all’ISIA con laurea in industrial design.
Dal 1998 è a Milano con uno studio di progettazione e architettura di interni www.brizzi-riefenstahl.it occupandosi di allestimenti, design, arredamento e architetture di interni.
Con la grande passione dello Yoga e dell’Ayurveda apre nel 2015 come attività parallela una scuola di Yoga www.chandrayoga.it.

duilio forte

DUILIO FORTE


Artista di origine italiana e svedese, si laurea in architettura a Milano e svolge attività di ricerca privilegiando la dimensione spaziale. Nella sua opera si legano l’esperienza pratica della tradizione scandinava e la complessità della cultura italiana.
Nel 1998 fonda AtelierFORTE, uno spazio in continuo sviluppo e mutazione dove convivono diversi campi dell’arte.
Nel 2008 e 2010 partecipa alla Biennale di Venezia con le opere Sleipnir Venexia e Sleipnir Convivalis.
Il 12/02/2009 scrive il Manifesto ArkiZoic, fondato sulla centralità dello spirito vitale e ispirato all’evoluzione naturale.

tomaso pisapia

TOMASO PISAPIA


Avvocato penalista. Pariniano, ha studiato Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, socio fondatore dello Studio Legale Pisapia e Associati. Amante del diritto con la D maiuscola, sdrammatizza il proprio ruolo di avvocato sostituendo sempre più spesso la toga con una tuta da giardiniere per coltivare gli orti di Vivaio. E’ un appassionato schermidore, amante dell’opera  lirica e dei viaggi zaino in spalla. Il suo motto è “I don’t suffer from insanity, I enjoy it”.

SOCI COLTIVATORI

(DIRETTIVO ORGANIZZATIVO)

alberto geneletti

ALBERTO GENELETTI


Laurea in Ingegneria presso il Politecnico di Milano nel 1995 e Master in International Economics e Management in Bocconi nel 1999, entrambi conseguiti con lode.
 Ha maturato esperienze in multinazionali come British Telecom, KPMG e De Agostini, in vari ruoli, dalla consulenza strategica alla direzione commerciale, in ambito internet e comunicazione digitale. 
Amministratore di Netizens, società specializzata nella comunicazione digitale in ambito farmaceutico, e CEO di Alcalambra, società da lui fondata nel 2004 per la produzione di contenuti digitali e applicazioni mobile. 
Grande appassionato di tecnologia e innovazione, è spesso relatore in corsi post-universitari.

antonella tagliabue

ANTONELLA TAGLIABUE


Amministratore delegato di Un-Guru. Esperta di sviluppo sostenibile e green economy.
Giornalista, collabora tra gli altri con Il Sole 24 Ore e Digitalic.
Il motto: “Cercate ardentemente di scoprire che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.” M.L.King

arianna ricotti

ARIANNA RICOTTI


Laureata presso la University of Essex in Modern Languages, Arianna decide di tornare nel suo paese di origine e di essere contraria al flusso migratorio dei cervelli in fuga.
 Attualmente lavora come Event Manager nella divisione internazionale di Sudler&Hennessey, un’Agenzia di comunicazione dedicata all’Healthcare. 
Le sue passioni principali sono la Street dance, il surf e le lingue straniere (ne parla 4 e ne studia altre 2). La sua unica droga sono i viaggi, ai quali non riesce mai a dire di no.

federico lessio

FEDERICO ANDREA LESSIO


Solutions Finder. Imprenditore pragmatico e creativo capace di attuare soluzioni efficienti nel creare, sviluppare e comunicare progetti ed idee. Ha maturato esperienza in eventi commerciali e culturali, comunicazione, produzione grafica e fotografica, accounting e supporto di marketing strategico. Adora le sfide ed una spiccata curiosità lo portano ad approfondire la conoscenza di quello che lo circonda. Oggi, come Experience Manager, ha raccolto la sfida di contribuire alla crescita del progetto Copernico.

marco torchio

MARCO TORCHIO


Amministratore Delegato di Aktive Reply e Partner di Reply SpA. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, ha maturato numerose esperienze di Management e Vendita in varie multinazionali del settore informatico, fino ad approdare in Reply per aprire una delle prime start-up del gruppo. Oltre alla passione per l’Informatica è Radioamatore, amante del mare, di vari sport acquatici, di musica e del cinema di Fantascienza; ha scritto vari articoli specialistici nell’ambito dei Sistemi Informativi aziendali ed ha solide competenze di Gestione Aziendale ed Organizzazione.

paola perfetti

PAOLA PERFETTI


Giornalista, Blogger, Esperta di Comunicazione e Media, il suo 110 e lode in Storia dell’Arte Contemporanea non l’ha messo da parte, ma ne ha fatto lo strumento per raccontare quotidianamente il bello di Milano su Milanoincontemporanea, il suo blog attivo dal 2009, e che ha collaborato con La Repubblica, l’Università Cattolica di Milano e la BBC di Londra. Curiosa e sempre attiva, ha coordinato progetti editoriali ed organizzato eventi legati al mondo della moda, del lusso, dell’arte, del turismo, del food, dell’innovazione, del no-profit. Ogni giorno esplora con attenzione la Rete per raccogliere idee e spunti stimolanti. Si occupa della Comunicazione di Vivaio e dei suoi progetti.

SOCI INNAFFIATORI

(SOCI DELEGATI)

alberto geneletti

GIORGIA SARTI


Laureata in Politica Internazionale presso la facoltà di Scienze Politiche di Bologna, dopo un periodo passato a Bruxelles in Commissione Europea e un’esperienza in azienda, decide di dedicarsi alla sua passione trasformandola in lavoro. Nel 2011 fonda Spazio San Giorgio a Bologna, associazione culturale volta alla ricerca e promozione di arte contemporanea emergente e dopo 5 anni di intensa attività apre a Milano nel 2015 Whitelight Art Gallery insieme alla socia ed amica Marta. Grazie alla partnership con Copernico Milano Centrale crea il primo progetto di integrazione e dialogo tra sistema dell’arte contemporanea e mondo business gettando le basi per la realizzazione di progetti sempre più ambiziosi. Vede il mondo a colori con mille sfumature. Proprio come in un Vivaio.

alberto geneletti

SYDNEY OKETAYOT


Mi chiamo come una città e vivo tra due delle città più distintive del made in Italy: Como e  Milano. Credo che questa coincidenza abbia segnato la mia vita personale e la mia formazione di ingegnere, mescolandosi alla passione che da sempre nutro per i grandi eventi mondiali, quelli che hanno portato in giro per il mondo ad organizzare conferenze. Ho collaborato con Expo, gli ultimi Giochi Olimpici. Piano piano arriverò in Australia, ma per ora conquisto una città alla volta. La tappa in cui mi trovo adesso? Milano, la città alla quale mi piace donarmi continuamente perché diventi quel posto unico che sto cercando. Ma… Australia, arrivo, eh!

alberto geneletti

LUISA GALBIATI


Orgogliosamente milanese ho una Laurea in Economia e Commercio, un Master in Comunicazione e Direct Marketing e un Master internazionale in Social Innovation, Social business, Start up sociale. Ho iniziato la mia attività in azienda e agenzie di comunicazione internazionale in ambito marketing e comunicazione per aprire la mia prima società che si occupava di formazione aziendale. Startupper seriale nei servizi B2B aiuto le aziende, le associazioni e le imprese no profit a raggiungere i loro obiettivi supportandole con attività di consulenza manageriale e temporary management, marketing, formazione e accessibilità ai finanziamenti. Pragmatica e open minded individuo soluzioni efficaci e le metto in pratica. Ho fondato www.solunch.it la sintesi della mia esperienza professionale e il punto di partenza per costruire la mia visione: concentrami sulle esperienze positive per migliorare la società, partendo dal basso. E circondarmi e imparare da persone di valore.

alberto geneletti

MICHELA SPINOLA


“Architetto – libero professionista – socio fondatore di WELL MADE FACTORY Srl Architetto, imprenditrice, mamma: tre ruoli raggiunti con la determinazione, le certezze e le speranze dei giovani di vent’anni fa e che oggi difende contro un sistema che sta collassando. Una laurea in architettura con indirizzo urbanistico, una vasta esperienza nel campo del building development, della progettazione edilizia e dell’interior design nel campo dell’hospitality da una parte e la volontà di recuperare e tutelare le identità storiche e locali dall’altra, sono gli elementi che caratterizzano il suo impegno civico. Un’azione volta alla riorganizzazione dei progetti a lungo termine a favore della famiglia e del lavoro, con interventi sul territorio in grado di restituire una cittàdal volto solidale. Un progetto da costruire insieme, con il sostegno di coloro che come lei amano Milano e la vogliono capitale Europea della cultura, dello sviluppo e dell’innovazione.

alberto geneletti

FABIO BICCARI


Classe 1978. Cresciuto a pane e pomodoro guardando War Games e i Ragazzi del Computer, ha avuto da sempre una passione per la tecnologia. Nel 2005, in seguito all’MBA presso la Business School de Il Sole 24 Ore entra finalmente nel mondo del digital lavorando per ZED, all’epoca leader del mercato mobile. Nel 2011 crea Meetale, una delle prime piattaforme di editoria digitale in Italia e riconosciuta dalla Federazione Italiana Unitaria Scrittori come la più utilizzata dagli scrittori italiani. Ad oggi è Fondatore e Amministratore Delegato della Meefarm S.r.l., Storytelling Factory esperta in digital marketing. Motto: “Seguo l’istinto senza dimenticarmi che sono i numeri a fare la differenza! Startup e digital sono la mia passione”.

alberto geneletti

FRANCESCA BARTOLINO


Laureata con lode in Comunicazione e Produzione Multimediale, Francesca si occupa di marketing e comunicazione digitale per le imprese ICT di Assintel Confcommercio ed è supervisore di progetti legati all’innovazione nel retail e allo sviluppo di servizi dedicati all’ecosistema startup italiano. Scrive di innovazione, imprenditoria femminile, sharing economy e new technologies, collaborando con diversi magazine online. Ama Milano, i libri fantasy, le sue origini croato-molisane, ma soprattutto la sua nipotina.

alberto geneletti

ALBERTO OLIVA


Dopo la laurea in Scienze dei Beni culturali, si diploma in regia teatrale alla Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi. Nel 2012 vince il Premio Internazionale Luigi Pirandello come regista emergente. Con l’attore Mino Manni fonda nel 2011 l’Associazione I Demoni, con cui realizza diversi spettacoli teatrali e il Progetto Dostoevskij, che vede il suo culmine nel 2017 al Teatro Franco Parenti con la realizzazione di Delitto e castigo. Dirige spettacoli di prosa in diversi teatri milanesi e nazionali e opere liriche. Ha vinto un concorso per la Biennale di Venezia con cui ha diretto l’opera originale Magen Zeit nel 2013 e nel settembre 2017 cura la regia dell’evento di apertura di Biennale Musica. È ideatore del progetto Anime Nascoste, in collaborazione con il quotidiano Il Giorno, dedicato alla scoperta degli spazi di cultura indipendente a Milano. Ha realizzato due guide che raccontano questi luoghi e il progetto della Mostra Diffusa che li mette in rete attraverso l’arte. Dal 2016 scura anche una rubrica sulle Botteghe Storiche in collaborazione con il Comune di Milano.