I vincitori di Expop 2017

/, vivaisti/I vincitori di Expop 2017

Sabato 10 giugno 2017 YouMilan.it è stato proclamato vincitore della sesta edizione di Expop, la rassegna delle idee visionarie organizzata dall’associazione Vivaio.

IMG_0121

Il progetto, che ha conquistato tutti con un fitto programma di degustazioni di cibi dal mondo, danze, massaggi, promuove l’integrazione culturale e linguistica tra i milanesi d’origine, quelli di seconda generazione e e la città che verrà.
YouMilan.it nasce come piattaforma per promuovere l’integrazione delle diverse comunità che vivono a Milano.

Pensata per i nuovi milanesi, YouMilan è soprattutto dedicata alle comunità meno numerose in Milano, quelle la cui lingua madre può essere uno scoglio ulteriore per la conoscenza e l’accoglienza.

A queste persone YouMilan vuole fornire un aiuto semplice che, a partire dalla lingua, consente di accedere a informazioni e a percorsi di mediazione culturale per un’integrazione reale in una logica peer-to-peer.
YouMilan infatti prevede la partecipazione attiva di migranti che già da tempo hanno scelto Milano.

Al secondo posto Clairy (per ripulire l’aria indoor) e al terzo posto Newedu 4.0 (contro la violenza di genere)

Clairy conferma il gradimento per i progetti a tema green che da sempre caratterizza Expop.

IMG_0106

Clairy è un innovativo sistema di purificazione naturale per ambienti indoor. Si traduce in  vaso che utilizza le piante per pulire l’aria negli ambienti chiusi e che si  connette ai device in modalità Wi-Fi ed è gestibile tramite app.
Effettua un monitoraggio degli agenti inquinanti e programma accensione e spegnimento a secondo del bisogno: gli studi infatti dimostrano che la concentrazione di inquinanti novici nell’aria indoor è di cinque volte maggiore rispetto agli spazi esterni.

Al terzo posto Newedu 4.0, una risposta sul tema dell’allineamento di genere, e la salvaguardia delle donne.Un altro progetto verde conquista anche il quarto posto.

IMG_0095

È Green4all, un giardino pensile da installare sugli edifici esistenti che migliora le prestazioni energetiche delle abitazioni e riqualifica in verde la città.IMG_0108

Al quinto posto YourDesk, il primo portale italiano degli spazi di lavoro condivisi, sull’esempio di Airbnb ma dedicato a un’utenza business.

IMG_0103

Il filo conduttore di tutti i progetti premiati a Expop 2017 è la partecipazione dal basso e la sharing economy: la condivisione come elemento vincente.
Inoltre, in linea con il tema di Expop 2017 Milano For Italy, tutte le visioni presentate si caratterizzano per il fatto di poter essere da subito adottatida altre città, in Italia e nel mondo, in una logica di contaminazione virtuosa.

Gli altri progetti di Expop 2017

Utopicon: una piattaforma che permette a coloro che hanno bisogno di un aiuto di trovare chi può svolgere una determinata mansione, dietro corrispettivo di un compenso che saranno i due contraenti a stabilire.

IMG_0097
Skilljobs.it: il primo Meetic del lavoro per trovare il candidato ideale sulla base delle competenze e delle abilità, di affinità legate a conoscenza e professionalità, e non a fattori quali genere, età, nazionalità.

IMG_0092
Taskhunters è il sito per la ricerca di lavori temporanei per gli studenti universitari.

IMG_0098
Chromoshome è pensato per chi vive e lavora fuori sede: un marketplace di annunci dove gli utenti qualificano l’offerta attraverso la recensione dell’appartamento, del proprietario, degli inquilini, del quartiere.

IMG_0093
Tweet Ride”: la pedalata urbana con stile. Ciclisti vestiti con abiti primi ‘900 il cui ricavato degli eventi viene devoluto in beneficenza per la lotta contro il cancro.

IMG_0180
La Bicicletta dalla Salute: abbina i prodotti selezionati da PausaMi con la merenda naturale nei parchi e vicino alle scuola.

IMG_0133 (1)
Espinasse 31: la residenza per artisti di pop e street art provenienti da tutto il mondo, una casa che vuole accogliere e promuovere le produzioni artistiche più innovative e favorire l’interazione con la comunità, tra Milano e le nuove forme espressive.

IMG_0126

Info su Expop

Expop è un’iniziativa di Vivaio, associazione non profit apartitica che si propone di fare di Milano un centro propulsore a livello internazionale di progetti innovativi in ambito culturale, artistico e imprenditoriale. Expop nasce nel 2012 per essere una vetrina di progetti pop, ben prima di Expo, ideata e realizzata come una vetrina di nazioni.
Oggi Expop, che ha anticipato l’Esposizione Universale, vuole raccoglierne l’eredità nel fare di Milano un centro propulsore di visioni progettuali in grado di creare un impatto positivo, una fabbrica delle idee da esportare nel mondo.

Il Vivaio Riva

– che ha ospitato Expop sin dalla prima edizione – è la casa natale dell’Associazione Vivaio, oltre a essere l’unico nel suo genere nel centro di Milano. Si tratta di un luogo che rappresenta una Milano nascosta e tutta da scoprire, un luogo amato da tutti gli appassionati della città. Il Vivaio Riva è a rischio chiusura; la partecipazione a Expop è stata l’occasione per aderire alla petizione “Salviamo il Vivaio Riva”.

www.associazionevivaio.com  | www.expop.org

 

 

2017-06-13T12:27:34+00:0013 giugno 2017|progetti, vivaisti|

Commenti disabilitati