SOCI FONDATORI

ANDREA ZOPPOLATO (Presidente)

Dopo la laurea in Bocconi (dove ha diretto Viasarfatti, il giornale degli studenti), ha fondato Ubivis, agenzia specializzata in editoria, pubblicità ed eventi rivolti a un pubblico giovane. Dal 2003 ha messo come priorità la crescita personale, si è trasferito all’estero alla ricerca di esperienze formative, tenendo come base Berlino e specializzandosi in psicologia all’Università di San Pietroburgo. Rientrato in Italia con il sogno di contribuire a fare diventare Milano il luogo dove si vive meglio al mondo, ha ideato Vivaio e, dal maggio 2015, ha fondato madebymilan, start up innovativa a vocazione sociale che mira a dimostrare che si può produrre bene pubblico in modo economicamente sostenibile. Nel 2016 ha fondato Milano città stato, progetto editoriale e culturale per portare Milano all’altezza delle grandi città del mondo (www.milanocittastato.it). Il suo grande amore è la psiche umana. Altre sue passioni sono realizzare iniziative con persone di valore, trasmettere agli altri ciò che ha sperimentato su se stesso con successo e progettare attività a grande impatto sociale.

ANDREA PEZZI

Andrea Pezzi è un innovatore. Dai 23 ai 34 anni ha cambiato il linguaggio della televisione italiana come autore e conduttore di riferimento di MTV; inoltre, collaborando anche con Mediaset e Rai, è diventato simbolo di una intera generazione di creativi. Negli ultimi dieci anni, grazie alle aziende che ha fondato, ha spinto il mercato verso un processo di trasformazione dei modelli di marketing, aiutando le aziende a scoprire le vere potenzialità della rivoluzione digitale.
Presidente dell’Associazione Io Sono, nata con l’intento di promuovere un movimento culturale nuovo che vuole agevolare la realizzazione dell’essere umano in senso integrale come presupposto al bene sociale oltre che individuale. È laureato in Psicologia a indirizzo filosofico presso l’Università Statale di San Pietroburgo ed è autore di 4 libri tra cui “Fuori Programma” (Ed. Bompiani) e “Io Sono” (Ed. La Nave di Teseo).

ALESSANDRO FRACASSI

Laureato con lode nel 1994 in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Ha inoltre conseguito nel 1998 un Master in Business Administration (MBA) alla MIT Sloan School of Management di Cambridge, nel Massachussets. Ha lavorato come consulente presso la Booz Allen & Hamilton Italia Ltd., lavorando su progetti di strategia e operations nell’industria aeronautica. Successivamente si è trasferito presso la sede di Chicago di Booz, Allen & Hamilton Inc., specializzandosi nella gestione di progetti di operations in campo finanziario. Nel 2000, rientrato in Italia, ha fondato, insieme all’Ing. Pescarmona, il Gruppo di cui è attualmente Amministratore Delegato.

CRISTIANO LONGHI

Experienced Communication & Marketing Manager with a demonstrated history of working in different product sectors. Skilled in brand positioning, brand image, corporate communication, advertising and below the line, digital and social platform. An unquenchable curiosity for the world around me.

ISABELLA LABATE

Già formatrice con esperienza ultraventennale, esperta in Educazione per Adulti, ha partecipato attivamente alle fasi sperimentali e attuative dell’implementazione del sistema di certificazione di competenze formali, informali e non formali di Regione Lombardia. Ha coordinato pubblicazioni nel settore per conto dell’ente di formazione di cui è cotitolare, Boston Group. Da alcuni guida la business unit dedicata a progetti transmediali, Boston Publishing, che porta avanti e sviluppa soluzioni editoriali innovative complementari a progetti formativi o legati a temi etici quali, tra gli altri, la violenza di genere e il bullismo.
E’ tra i soci fondatori del progetto ASCEIPA, L’Alta Scuola di Counseling ed Educazione interculturale per Adulti, attiva in vari progetti di innovazione sociale che hanno ricevuti riconoscimento da UNHCR. Sostiene la cultura della condivisione e dell’interculturalità attraverso tutte le attività gestite direttamente o attraverso varie reti e partenariati a livello nazionale e internazionale.

COSTITUENTI

“Padri e madri” nobili che supportano l’associazione Vivaio fin dalla nascita.

TOMASO PISAPIA

Avvocato penalista. Pariniano, ha studiato Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, socio fondatore dello Studio Legale Pisapia e Associati. Amante del diritto con la D maiuscola, sdrammatizza il proprio ruolo di avvocato sostituendo sempre più spesso la toga con una tuta da giardiniere per coltivare gli orti di Vivaio. E’ un appassionato schermidore, amante dell’opera lirica e dei viaggi zaino in spalla. Il suo motto è “I don’t suffer from insanity, I enjoy it”.

DUILIO FORTE

Artista di origine italiana e svedese, si laurea in architettura a Milano e svolge attività di ricerca privilegiando la dimensione spaziale. Nella sua opera si legano l’esperienza pratica della tradizione scandinava e la complessità della cultura italiana.
Nel 1998 fonda AtelierFORTE, uno spazio in continuo sviluppo e mutazione dove convivono diversi campi dell’arte.
Nel 2008 e 2010 partecipa alla Biennale di Venezia con le opere Sleipnir Venexia e Sleipnir Convivalis.
Il 12/02/2009 scrive il Manifesto ArkiZoic, fondato sulla centralità dello spirito vitale e ispirato all’evoluzione naturale.

PIETRO MARTANI

Pietro is currently CEO of Windows on Europe Spa and Copernico Holding Spa, companies that operate in the area of serviced apartments, holiday rentals and smart workspaces.
Both companies hold leadership roles in Italy and appeal to an international clientele.