PRESENTAZIONE

A partire dalla primavera del 2012, un gruppo eterogeneo di persone, nate tra la metà degli anni sessanta e la fine dei settanta, ha inaugurato una serie di incontri-laboratorio per elaborare alcuni progetti su Milano.
Si tratta di protagonisti della scena milanese in diversi settori, spesso reduci da anni di esperienze all’estero, che hanno concepito l’idea di “Vivaio”, piattaforma di incontro-confronto su progetti che possano rendere Milano protagonista a livello internazionale. Nei primi anni Vivaio ha supportato e organizzato iniziative che hanno avuto grande impatto sul territorio, come Expop, la vetrina dei progetti visionari (7 edizione), i Vivaio Awards, Milano città stato.

Il 7 ottobre 2019 è stata formalmente costituita Vivaio, associazione no profit, apartitica, che ha l’obiettivo di fare nascere, crescere e sviluppare iniziative a grande impatto sociale sul territorio cittadino e nazionale, che possono essere di business sociale, politiche o di filantropia. Tutto questo attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini.

REGOLE DEL GIOCO

Negli incontri di Vivaio ci prendiamo una pausa da critiche, polemiche, lamentele e chiacchiere a vuoto: ogni intervento dovrà essere propositivo, arrivare subito al punto e formulare qualcosa di utile per il territorio, organizzando gli obiettivi per priorità e con l’identificazione di una visione superiore. Vivaio crede nei valori dell’identità, dell’autonomia, della crescita e del contributo attivo alla propria comunità come valori fondamentali dell’essere umano.

OGGETTO SOCIALE

L’associazione non ha fini di lucro, ma ha lo scopo di stimolare l’azione civica nei diversi territori, con l’obiettivo di valorizzare e rinforzare le identità distintive di ogni parte d’Italia e di farle sviluppare in modo armonico e collaborativo per il bene di tutto il Paese

(…)
3. Scopi e finalità dell’Associazione Vivaio
Vivaio ha lo scopo di fare nascere, crescere e sviluppare iniziative a grande impatto sociale sul territorio cittadino e nazionale, che possono essere di business sociale, politiche o di filantropia

MISSION

Valorizzare le identità distintive e le eccellenze di ogni parte del territorio nazionale per rendere l’Italia il luogo della diversità, della creatività e della realizzazione individuale e sociale.

IL DECALOGO DEL VIVAISTA

1. IL MONDO È IL NOSTRO VIVAIO