Carissimi, il 21 marzo 2012 è nata Vivaio, associazione no profit e apolitica che aveva lo scopo di “vivaizzare” Milano, allora città sconfortata e depressa (erano i tempi di quando si diceva “regaliamo l’Expo a Smirne”, ricordate?). Obiettivo era di fare emergere progetti visionari e alimentare uno spirito costruttivo e ambizioso tra i cittadini. In questi anni abbiamo fatto molto, in gran parte dietro le quinte e in parte alla luce del sole, ad esempio con le sette edizioni di Expop, i tre Vivaio Awards, le decine di progetti che abbiamo sostenuto e gli oltre 100 incontri ed eventi che abbiamo organizzato coinvolgendo oltre un migliaio di persone.

Tre anni fa abbiamo concepito anche il progetto Milano città stato che è ora tra i siti più letti in città (www.milanocittastato.it) e un’iniziativa che sta ricevendo rilevanti supporti da fasce crescenti della comunità milanese. Dallo scorso autunno abbiamo preso atto che probabilmente l’obiettivo fondativo di “vivaizzare” Milano è stato raggiunto. Non certo solo grazie a noi, ma sono sicuro che è stato anche grazie a noi, ai primi tempi tra i pochi se non gli unici che parlavano e mettevano in scena progetti visionari per una Milano più protagonista a livello nazionale e internazionale. Bravi o fortunati, è chiaro che ormai l’obiettivo di vivaizzare Milano è stato raggiunto. Per questo abbiamo deciso di studiare il modo di fare evolvere la filosofia di Vivaio verso nuovi orizzonti.

E’ nata così questa settimana una nuova associazione che riprende da Vivaio il nome e la filosofia, ma ha un nuovo oggetto, una più ampia estensione e nuove modalità di governance e di affiliazione. Chi ha curiosità di prendere parte fin dall’inizio a questa nuova avventura di Vivaio, o anche solo di sapere di cosa si tratta, può partecipare mercoledì 16 alla presentazione al Teatro Franco Parenti alle 18.

Qui il link per prenotarsi: http://bit.ly/2Mtl7sX.

Vi anticipo che l’obiettivo della nuova associazione è di grande valore oltre che 100% coerente con Vivaio.
E spero che saremo bravi o fortunati a conseguirlo, anche questa volta.