L’idea visionaria più votata dal pubblico e dalla giuria di Vivaio per l’edizione 2014 di Expop è VespiAMO, un progetto di scooter sharing ideato da un gruppo di studenti di un master universitario.  Lo stesso progetto si è aggiudicato anche il premio speciale assegnato quest’anno da Wired, che è media partner del concorso.

Expop è un’iniziativa indipendente da Expo 2015 che vuole cogliere l’occasione della visibilità prodotta dall’esposizione universale per mettere in mostra progetti di elevato impatto sociale sulla città di Milano (ma non solo), che siano nati dalla creatività delle persone. Qui potete trovare tutti i progetti presentati nell’edizione di quest’anno.

A seguire in classifica, uno scarto di pochi voti,  le idee per arte, musica e andare lento in città. Oltre al 13,5% di VespiAMO, infatti, il 12,4% delle preferenze è andato a IterArt, mentre al terzo posto di è classificata Slow Town con l’11,6%.

Le menzioni d’onore della giuria Vivaio, create per i progetti giudicati più importanti da supportare nella realizzazione, sono state assegnate a IterArt, Artigiano Urbano, ID Metro Design e MIusic.

Dieci dei ventitré progetti selezionati sono stati proposti dai studenti di tutto il mondo aderenti ad Aiesec (la più grande associazione giovanile a livello internazionale) e hanno partecipato al concorso Aiesec Award: 10 idee dal mondo. Al primo posto si è classificato il progetto Lampioni volanti di Chiara Gianola dalla Spagna con il 19,5% delle preferenze. A seguire il Tram biblioteca del greco Xaris Einh HoGrecia con il 18,8% delle preferenze e poi Take away cinema del canadese Ryan Wong con il 15,7% delle preferenze.

Questa sera si terrà l’evento di Aiesec Italia e Working capital Business to youth, presso il #Wcap di via Rombon 52 a Milano. Giovedì 10 luglio poi, all’Atelier Forte, ci sarà l’ ultimo incontro di Vivaio prima dell’estate, a chiusura della stagione

Tutte le altre informazioni su Expop e sui progetti dell’edizione di quest’anno sono disponibili su sito www.expop.org.

Fonte: http://www.wired.it